Tra le più belle località campane della Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno, la cittadina di Vietri sul Mare regala una vacanza all’insegna dell’arte, dei colori, dei profumi e dei sapori di un territorio difficile da dimenticare.

La raggiungi in Regionale (servizio Metropolitano diretto alla Stazione di Vietri sul Mare-Amalfi)*.

Questa “Perla della Costiera” è una cartolina sul Golfo di Salerno, incorniciata dalle limonaie e impreziosita da una storica produzione artigianale della ceramica: le famose Ceramiche di Vietri, che la rendono uno dei luoghi artistici del Made in Italy conosciuti nel mondo. Il centro storico è dominato dal Duomo di San Giovanni Battista, con la famosa cupola maiolicata e il campanile laterale, opera di Matteo Vitale. Accanto al duomo, la seicentesca Chiesa della Santissima Annunziata e del Santissimo Rosario, anche questa rivestita con le tradizionali maioliche. Il Museo Provinciale della Ceramica, con sede a Villa Guariglia, e la Fabbrica di Ceramiche Solimene, sono i luoghi giusti in cui scoprire i segreti di quest’arte antica; mentre le botteghe lungo Corso Umberto I, quelli per acquistare direttamente i manufatti.

Da non perdere le meravigliose spiagge di Vietri, il cui simbolo da cartolina è l’immagine dei cosiddetti “Due Fratelli”, la coppia di scogli che emerge a poca distanza dall’arenile.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com