Città capoluogo dell’omonima provincia veneta, Vicenza è posta lungo il margine settentrionale della Pianura Padana. La puoi raggiungere dalle principali città italiane con Frecce, Intercity e Regionali*.

L’intera città è stata dichiarata Patrimonio Unesco per via delle opere architettoniche che la impreziosiscono, quasi tutte riconducibili ad Andrea Palladio, tanto da essere definita La Città del Palladio.

Il centro storico ospita infatti alcuni tra gli edifici più importanti del tardo Rinascimento, da visitare in successione all’interno del circuito di visita palladiano che comprende: la Basilica Palladiana, in Piazza dei Signori, il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati e, poco fuori dal centro, la famosa Villa Capra, alis La Rotonda. Tra questi, la Basilica Palladiana è senza dubbio l’edificio più stupefacente, che lasciò senza parole persino Goethe, in visita in città: domina uno spazio molto ampio col sapiente uso della “serliana”, l’arco a tutto sesto che è l’elemento distintivo del Palladio. Il Teatro Olimpico non è da meno, realizzato per ospitare gli spettacoli dell’omonima Accademia, rappresenta l’ultima e straordinaria opera lasciata dall’architetto alla città.

Da visitare il Museo Diocesano, che espone al suo interno un oggetto simbolo dell’orgoglio vicentino: il Gioiello di Vicenza (la cosiddetta Rua, Ruota), un modello della città in argento.

Cosa assaggiare prima di ripartire? Ovviamente il tipico Baccalà alla Vicentina, la cui ricetta compare per la prima volta nel XVI secolo. Presidio Slow Food è invece l’Oca in onto; a chiudere, un’ottima grappa locale.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo
Mostra

Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo. "Non si farà mai più tal viaggio"


In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) guidata da Ferdinando Magellano, le […]
Dettagli