Viareggio

Viareggio

Nota come “Perla della Versilia“, lungo la costa tirrenica della Toscana, la città di Viareggio, in provincia di Lucca, è una città di mare da vivere tutto l’anno, soprattutto durante il suo storico Carnevale.

La si raggiunge a bordo di Frecciabianca, Intercity e Regionale*.

Mare, movida, floricoltura e il leggendario Carnevale di Viareggio (febbraio), l’evento più importante in città, sono le parole chiave che descrivono questa bella località della Versilia. Se è vero che in estate i suoi celebri bagni offrono vacanze super attrezzate per ogni genere di esigenza e locali tra i più amati d’Italia, in inverno e nelle altre stagioni Viareggio si anima di eventi culturali e tradizionali altrettanto imperdibili. Piccola capitale del Liberty, sfoggia alcuni edifici in stile, opere dell’architetto Alfredo Belluomini, da ammirare sul Lungomare. Su tutti, l’ottocentesco Bagno Balena, con decorazioni di Galileo Chini. Da non perdere il Museo del Carnevale e la Cittadella del Carnevale, vera e propria “città nella città” dove è possibile incontrare i maestri carristi e scoprire come realizzano le loro creazioni.

Altri eventi da non perdere? Il Premio Letterario Viareggio Rèpaci, il Premio Viareggio Sport e il Festival Gaber. Se sei una buona forchetta ti consigliamo alcune specialità della cucina viareggina e versiliana a base di pesce, come il Cacciucco Viareggino, gli spaghetti con nicchi e coltellacci e la Scarpaccia Dolce.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com