Giungendo da ovest lungo la costa tirrenica, Vernazza è il secondo dei 5 borghi marinari che costituiscono il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio Unesco della Liguria, in provincia di La Spezia.

Si raggiunge in treno, a bordo del Regionale*.

Il borgo di Vernazza, come gli altri delle Cinque Terre, è incastonato nei tipici terrazzamenti scoscesi, coltivati a vite e cinti dagli antichi muretti a secco che caratterizzano il patrimonio paesaggistico di questa zona. Una terra che si esplora al meglio attraverso il trekking lungo i sentieri escursionistici e panoramici che fungono da collegamento tra le diverse località, come ad esempio il Sentiero Boschivo 507 del CAI. Il borgo è un susseguirsi di vicoli e ripide scalinate, sul quale domina il Santuario di Nostra Signora di Reggio. Tra i luoghi da visitare, la Chiesa Madre di Santa Margherita d’Antiochia e la Torre del Castello Doria.

Fiore all’occhiello, la frazione marinara di Corniglia, con le case variopinte e la storica Piazzetta Taragio, dove concedersi un pasto a base di pesce, pesto locale e buon vino.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com