Vasto

Posta lungo la Costa dei Trabocchi, con riferimento alle tipiche impalcature da pesca che punteggiano il litorale adriatico abruzzese, la città di Vasto, in provincia di Chieti, abbina mare, storia e tradizioni.

Raggiungibile in Intercity e Regionale, col comodo servizio Trabocchi Line*.

Il centro abitato si divide in Vasto Vecchia e Vasto Marina, collegate da una passeggiata panoramica che dalla collina raggiunge la spiaggia dei trabocchi e il meraviglioso Golfo di Vasto. Insignita più volte della Bandiera Blu, la marina offre 7 Km di spiagge diverse tra loro. Il centro storico è diviso in due rioni principali: il rione Guasto d’Aymone e il rione Guasto Gisone. Il primo, delimitato dal Muro delle Lame e Corso de Parma, ruota attorno all’imponente Castello Caldoresco (XV secolo) e ai principali monumenti: il Duomo di Vasto e i palazzi Genova Rulli e d’Avalos (col suo Giardino alla Napoletana), che insieme al Palazzo Marchesale confluiscono in Piazza del Popolo, spartiacque tra i due rioni. Il secondo, tipicamente medievale (IX secolo), comprende la cinta muraria di Torre di Bassano, la passeggiata di Loggia Amblingh e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Tra gli eventi da non perdere, il Toson d’Oro (gennaio), rievocazione storica della Casa d’Avalos, e le iniziative culturali legate al poeta locale Gabriele Rossetti, cui è dedicato anche l’omonimo teatro cittadino. Le specialità gastronomiche sono due: il Brodetto alla Vastese (zuppa di pesce) e la Ventricina del Vastese (salume tipico).

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com