Adagiata sul Lago di Como, in provincia di Lecco, la cittadina di Varenna è il Borgo degli Innamorati della Lombardia.

La si raggiunge a bordo del Regionale diretto alla Stazione Varenna-Esino*.

Questo delizioso borgo sul lago nasce originariamente attorno all’attività dei pescatori, per poi trasformarsi in una delle località più amate del Lario (meglio noto come Lago di Como), di fronte all’altrettanto famosa Bellagio, cui è collegato tramite traghetto. Il centro storico sforzesco è raccolto attorno alla piazza principale, dove si ammirano le chiese di San Giorgio e San Giovanni Battista. Tra gli itinerari romantici, la “Passeggiata degli Innamorati”: il breve percorso che dall’imbarcadero conduce al centro del paese attraverso una passerella sospesa sull’acqua. Da non perdere il Castello di Vezio, con la sua torre quadrangolare, e le ville vista lago, tra le quali spicca Villa Monastero: antico convento cistercense divenuto casa-museo nel verde, esattamente come l’attigua Villa Cipressi, edificio rinascimentale arricchito da un Giardino Botanico.

Cosa fare a Varenna? L’immancabile gita in barca sul Lago di Como, alla scoperta dell’Isola Comacina e del suo affascinante passato medievale.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com