Tra i centri più importanti del Rinascimento Italiano, Urbino è capoluogo dell’omonima provincia delle Marche assieme a Pesaro, oltre che capitale della regione storico-geografica del Montefeltro, Patrimonio Unesco.

Urbino è raggiungibile in Regionale con l’apposito servizio Urbino Link (treno + bus)*.

Tappa principale dell’itinerario artistico Terre di Piero, con riferimento al grande Piero della Francesca, Urbino è tra le capitali del mecenatismo rinascimentale, che grazie ai Duchi di Montefeltro ha regalato al mondo, al pari di Firenze, un patrimonio urbano e museale tra i più preziosi.

La visita classica parte dal maestoso Palazzo Ducale, simbolo della città e della regione: entro le sue mura si dispongono due edifici principali, il Palazzetto della Jole e l’Appartamento dei Melaranci, ai quali si sommano ampi cortili, portici, uno Scalone d’Onore, la Biblioteca e una serie di sale affrescate e finemente arredate. Al suo interno trova posto anche la Galleria Nazionale delle Marche. La vista in centro prosegue in Piazza Duca Federico, sulla quale si affacciano gli altri edifici principali: il Duomo di Urbino, in tipico stile Valadier, il Teatro di Raffaello Sanzio e il Bastione della Rampa.

Urbino è sede di un decennale Festival Internazionale della Musica Antica. Tra le prelibatezze del territorio, la Casciotta d’Urbino DOP, un’antica varietà di formaggio, e la crescia sfogliata.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Festival musica da camera
Festival

Festival Musica da Camera


Torna la musica al Palazzo Ducale di Urbino con il “Festival Musica da Camera” dal 18 settembre 2022 al 7 […]
Dettagli