Storica provincia del Friuli, la città di Udine è al centro della regione del Nord-Est, vicinissima alla Slovenia.

Raggiungi Udine in treno, con Frecce e Regionali, e regalati la scoperta della sua anima verde e cosmopolita*.

Crocevia di culture e luogo dalla natura incontaminata, Udine è tra le città più “green” d’Italia, come certifica Emas – Eco-management and audit Scheme, grazie alla presenza dei suoi giardini storici urbani (XIX secolo), di due grandi parchi nati sui tipici “terrazzi di erosione” e delle scelte ecosostenibili.

Al centro della città sorge un colle isolato, in cima al quale è situato il Castello di Udine, che secondo la leggenda fu eretto artificialmente da Attila per ammirare l’incendio appiccato alla vicina Aquileia. Leggenda a parte, la sommità del castello è un imperdibile punto panoramico sulla città e il suo territorio. Il centro storico conserva integro il tipico impianto medievale, che vede svilupparsi attorno al forte le diverse cerchie murarie e le antiche porte. Gli edifici storici da visitare sono il Duomo, la Loggia del Lionello, in pietra bianca e rosa sulla centrale Piazza Libertà, il Palazzo Arcivescovile, con gli affreschi del Tiepolo, e Piazza Matteotti, cuore cittadino assieme a Via Mercatovecchio. Caratteristiche le rogge, ovvero i canali che attraversano la città sin dal Medioevo e che servivano ad azionare gli antichi mulini.

Cose da non perdere? Se ami la natura, certamente l’ampia rete di verde urbano. I giardini storici di Udine, gran parte dei quali nati alla fine del XIX secolo, si trovano in pieno centro; poco al di fuori, invece, Parco del Torre e Parco del Cormor. Ti consigliamo anche un giro tra i Musei Civici e le diverse gallerie d’arte.

Tra i piatti da assaggiare, la polenta e il frico (a base di formaggio, patate e cipolle); mentre dalla vicina Slovenia arrivano il gulasch e i ćevapčići, accompagnati dall’immancabile Prosciutto di San Daniele e i buoni vini friulani DOC.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Pier Paolo Pasolini
Mostra

Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo


Dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 Villa Manin (Udine) presenta la mostra “Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del […]
Dettagli