Tropea

Tra I Borghi più Belli d’Italia, la “Perla del Tirreno” calabrese, lungo l’incantevole Costa degli Dei in provincia di Vibo Valentia, è tra le destinazioni di mare più note della regione.

Ci si arriva in treno, a bordo di Intercity e Regionale*.

Dalla stazione ci si incammina verso l’abitato, in posizione panoramica, su una falesia a strapiombo sul mare. Corso Vittorio Emanuele è la via principale: un susseguirsi di negozi e locali alla cui estremità si apre il celebre belvedere da cartolina sullo scoglio che ospita il Santuario di Santa Maria dell’Isola. Quest’ultimo, si raggiunge mediante una scalinata scolpita nella roccia che sale dall’omonima Marina. Altro affaccio panoramico sulle Isole Eolie è la Villetta del Cannone. Tra le dimore gentilizie spiccano il Sedile dei Nobili e il Palazzo Tocco-D’Aquino, casa natale del filosofo Pasquale Galluppi. Da non perdere, il Monastero dei Francescani e la Cattedrale Normanna risalente all’anno Mille.

Oltre alla citata Marina dell’Isola, a ridosso del porticciolo, le spiagge più suggestive sono la Spiaggia del Cannone e la Spiaggia dell’Occhiale, nei cui pressi si cela la splendida Grotta Azzurra, meta assieme ad altre cavità di spettacolari tour in barca.

Non si può lasciare la cittadina senza aver assaggiato la famosa Cipolla Rossa di Tropea DOC, tra le eccellenze della gastronomia calabrese.