Capoluogo del Trentino Alto Adige, incastonato tra le Dolomiti Patrimonio Unesco. Storicamente nota per il Concilio (XVI secolo), Trento è tra le città italiane che vantano la migliore qualità della vita e anche tra le più “green”.

Raggiungi Trento a bordo di Frecce, Intercity (giorno e notte) e Regionali e organizza la tua visita alla città a partire dal suo centro storico*.

Vi si accede dalle Mura Vanghiane, il tratto superstite della cinta duecentesca, e si prosegue visitando la Cattedrale di San Vigilio, assieme alle altre chiese storiche sparse per il centro. Una passeggiata rivela subito meravigliosi edifici, come le celebri case Cazuffi-Rella, con le facciate affrescate, i palazzi Sardagna, Thun e Pretorio, la Torre Civica e il rinascimentale Palazzo delle Albere.

Tra i musei da non perdere, il MUSE – Museo delle Scienze Naturali e il Castello del Buonconsiglio. La storia è la tua passione? Tra il Museo Storico degli Alpini, quello civico, dedicato quasi interamente alla Seconda Guerra Mondiale, e l’affascinante Museo dell’Aeronautica, ammirerai documenti e reperti unici.

Il volto verde di Trento, posta nella valle dell’Adige e abbracciata dalle Alpi, si rivela nelle numerose aree verdi, nei parchi e con una bella escursione sul Monte Bondone, riserva incontaminata che in inverno è skiarea dove praticare diverse discipline sciistiche e in estate è un paradiso alpino.

Non si può lasciare Trento senza aver reso omaggio alla sua cucina d’alta quota: tanti i Presidi Slow Food della provincia, dalla Ciuìga del Banale alla Carne Salada e all’immancabile Speck, passando per il Trentingrana, i pregiati vini DOC e la regina delle valli: la Mela Trentina DOP.

Visita Trento in occasione del Trento Film Festival, dedicato alla montagna, e durante le feste natalizie, quando la città ospita i Mercatini di Natale più famosi al mondo.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com