Regale, magica e operosa. La città sabauda, capoluogo del Piemonte e sede dello storico marchio Fiat, ti aspetta ai piedi delle Alpi. Raggiungi Torino da tutta Italia a bordo di Frecce, Intercity (giorno e notte) e Regionali*.

La Stazione di Torino Porta Nuova, la terza d’Italia, ti accoglie con la sua volta Liberty e la sfarzosa sala d’attesa reale, l’antica Sala Gonin.

Scopri l’eleganza del centro storico, raccolto attorno al Polo Reale e ai portici, all’ombra dei gustare il celebre bicerin (tipico dessert al caffè) in uno dei tanti caffè storici. Piazza Castello, il salotto della città, offre un colpo d’occhio sui principali edifici regi che hanno fatto la storia sabauda: Palazzo Reale, Palazzo Chiablese, l’Armeria Reale e il Teatro Regio, tutto concentrato in un quadrilatero. Sul lato nord-ovest, un piccolo passaggio pedonale introduce alla Piazzetta San Giovanni, al cospetto Duomo, al cui interno si trova uno dei reperti più sacri della cristianità: la Sacra Sindone.

Tra i musei e i siti culturali da non perdere, Palazzo Madama, Patrimonio Unesco e parte del circuito delle Residenze Sabaude (da visitare anche nei dintorni, a partire dalla Reggia di Venaria); il Museo del Cinema, all’interno della Mole Antonelliana, simbolo indiscusso di Torino; i musei MAO e GAM, il Parco del Valentino e il famoso Museo Egizio, secondo per importanza solo a quello del Cairo.

Desideri visitare Torino in concomitanza dei suoi eventi più importanti? Non perdere il Salone Internazionale del Libro (solitamente a maggio) e i festival legati al jazz, al cinema e all’enogastronomia. Quest’ultima passa per l’assaggio della Bagna càuda, dei formaggi piemontesi (tomini su tutti) e dei pregiati Vini Torino DOC (Strada Reale dei Vini Torinesi, Salone del Vino, ecc.), chiudendo in dolcezza con l’immancabile Gianduiotto.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Geologia di un padre
Mostra

Irene Dionisio – Geologia di un padre


La mostra di Irene Dionisio “Geologia di un padre” alla Galleria Moitre (Torino) dal 4 novembre 2022 al 19 febbraio […]
Dettagli
Arthur Jafa
Mostra

Arthur Jafa


OGR Torino presenta la mostra di “Arthur Jafa“, dal 4 novembre 2022 al 15 gennaio 2023. L’inaugurazione e la mostra […]
Dettagli
Dario Argento The Exhibit
Mostra

Dario Argento The Exhibit


Raggiungi Torino con Trenitalia e visita il Museo Nazionale del Cinema e la mostra dedicata ad un grande regista italiano […]
Dettagli
Play – videogame arte e oltre
Mostra

Play – videogame arte e oltre


La Venaria Reale (Torino) ospita, dal 22 luglio 2022 al 15 gennaio 2023, la mostra “Play – videogame arte e […]
Dettagli