Splendida cittadina laziale a due passi da Roma, che ne è la provincia, Tivoli è immersa nella verde Valle dell’Aniene ed è famosa in tutto il mondo per i suoi edifici papali, Patrimonio Unesco.

Raggiungi Tivoli a bordo del Regionale*.

Per secoli meta favorita di alcune tra le personalità più potenti d’Europa, la città è sede delle famose Ville Papali, di giardini e aree archeologiche di primaria importanza e rinomati stabilimenti termali. Arrivati in stazione, prima tappa è il vicinissimo Parco di Villa Gregoriana, oasi naturale voluta da papa Gregorio XVI e oggi tutelata dal FAI. Oltrepassato Ponte Gregorio si è già nel cuore della cittadina, dove ammiriamo l’imponente fortezza di Rocca Pia, la Cattedrale di San Lorenzo e le altre magnifiche chiese, fino a raggiungere il simbolo di Tivoli: Villa d’Este, annunciata da giardini, fontane monumentali e giochi d’acqua. Poco fuori dall’abitato sorgono, invece, il Parco Archeologico di Villa Adriana e le Terme di Tivoli. Villa Adriana è uno dei siti archeologici più grandi e famosi al mondo: “città nella città” realizzata dall’imperatore Adriano nel 117 d.C.

Gli stabilimenti termali odierni sono frutto di questa secolare tradizione e della presenza di acque salubri che consentono veri e propri soggiorni curativi. Tra gli eventi folkloristici da non perdere, lo storico Carnevale Tiburtino.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com