Situata lungo il litorale adriatico, la città di Termoli è l’unico porto del Molise, in provincia di Campobasso. Un delizioso centro peschereccio, turistico e industriale.

Si raggiunge comodamente con Frecce, Intercity e Regionali*.

Termoli conserva il borgo medievale chiuso entro le mura che lo separano dalla città moderna. Il Borgo Antico sorge in forma di piccolo promontorio sul mare, in posizione panoramica, all’interno del quale le tappe da non perdere sono il Castello Svevo, sede di mostre, e la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, impreziosita da una cripta con un mosaico pavimentale dell’XI secolo. Perdersi per i vicoli del borgo offre l’occasione di imbattersi nella rejecélle termolese, uno dei vicoli più stretti d’Italia, e ammirare le colorate abitazioni dei pescatori.

Chi ama lo sport all’aria aperta può concedersi un giro in bici lungo la Ciclovia Adriatica che passa per la cosiddetta Costa dei Trabocchi, dal nome delle antiche macchine da pesca piantate sul litorale. Meritevoli di sosta, la Spiaggia di Rio Vivo (punto di partenza degli aliscafi che raggiungono le vicine Isole Tremiti) e la Spiaggia di Sant’Antonio.

I numerosi ristoranti del centro e lungo il percorso servono le specialità di pesce della cucina termolese, come il Polpo in Purgatorio e le Triglie dell’Ingordo.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

La soglia
Mostra

Renato Leotta: La soglia


“Renato Leotta: La soglia” al MACTE di Termoli dal 22 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023. Con il suo lavoro, […]
Dettagli