Conosciuta come la “Perla del Mediterraneo”, l’incantevole cittadina in provincia di Messina è un set a cielo aperto e meta turistica internazionale. Posta sul terrazzo naturale del Monte Tauro, guarda al Mar Ionio con l’Etna sullo sfondo.

Taormina è raggiungibile in Intercity (giorno e notte) e Regionale, dopo aver traghettato per la Sicilia a bordo del comodo servizio treno + nave Blu Jet*.

Il centro storico è una bomboniera disposta attorno al corso principale e alle piazze panoramiche, luoghi amati dal jet set mondiale: da Truman Capote a Salvatore Quasimodo; da Ava Gardner e Richard Burton a Greta Garbo. Il Duomo di Taormina si affaccia sulla piazza dominata dalle Quattro Fontane barocche; più avanti, si incontra Piazza IX Aprile, vera e propria terrazza sul mare dalla quale godere lo spettacolo sul golfo circondati dalla Chiesa di San Giuseppe (XVII secolo), quella di Sant’Agostino e la Torre dell’Orologio (o Porta di Mezzo). La passeggiata prosegue fino a Palazzo Corvaja, sede di mostre d’arte, e raggiunge il simbolo archeologico della città: il Teatro Greco di Taormina, tra i più grandi del Mediterraneo, sede di festival e rappresentazioni tutto l’anno, come il Taormina Film Fest. Tra le tappe più romantiche, i giardini della Villa Comunale di Taormina, oasi realizzata dall’ornitologa scozzese Lady Florence Trevelyan nel 1884.

La celebre Marina di Mazzarò si raggiunge con i bus locali o con la comoda funivia. Qui si può godere lo snorkeling tra i fondali smeraldo o un aperitivo serale vista tramonto, oltre all’immancabile escursione alla Riserva Naturale Isola Bella, il piccolo isolotto collegato alla terraferma attraverso da una sottile lingua di spiaggia.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com