Sulmona è incastonata nel cuore dell’Abruzzo, a ridosso del Parco Nazionale della Majella e della Valle dell’Aterno, in provincia dell’Aquila.

Raggiungibile in Regionale, la città è una meta perfetta per una gita fuori porta in tutte le stagioni*.

Città natale del poeta Ovidio, la cui statua è al centro di Piazza XX Settembre, Sulmona è famosa in tutto il mondo per essere la patria di una delle eccellenze dolciarie italiane: i rinomati Confetti di Sulmona, da assaggiare assolutamente durante una passeggiata tra le confetterie del centro. Il centro storico è un gioiello del Barocco e del Gotico Abruzzese, caratterizzato da facciate di chiese monumentali, come il Duomo di San Panfilo, la Chiesa di Santa Maria della Tomba e il Complesso Basilicale della SS. Annunziata, oltre a palazzi nobiliari, giardini e cortili.

Ancora oggi è suddiviso in sestieri medievali, ciascuno dei quali si contende il palio nell’annuale Giostra Cavalleresca del mese di agosto, e accessibile mediante il monumentale Acquedotto Svevo (XIII secolo). Tra i luoghi di culto legati alla figura di papa Celestino V, l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone e l’Eremo di Sant’Onofrio.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com