Sorrento

 

Perla dell’omonima costiera campana, sul Tirreno, in provincia di Napoli, la città marinara di Sorrento è famosa in tutto il mondo per i suoi prelibati limoni e il paesaggio odoroso, coltivato ad agrumi con terrazze sul mare.

Sorrento è raggiungibile in treno con la comoda soluzione FRECCIALink (Frecce + bus)*.

Il nome di Sorrento è legato alla produzione dei rinomati Limoni di Sorrento IGP, agrumi profumatissimi coltivati lungo tutta la Costiera Sorrentina, dai quali si ricava un prodotto eccellente del Made in Italy: il Limoncello.

Basta una passeggiata per le vie del centro per inebriarsi del profumo di zagare: Corso Italia, via dello shopping e dei negozi più alla moda, ospita anche le botteghe e le degusterie tradizionali dove sorseggiare il rinomato liquore. Tra i luoghi da non perdere Piazza Tasso, intitolata al grande poeta Torquato Tasso, figlio illustre di Sorrento, nei pressi della quale si trova il Sacrario Tassiano. Nel Duomo di Sorrento si può ammirare, invece, un presepe del ‘700. Suggestivo l’affaccio sul Vallone dei Mulini, la vallata sottostante l’abitato percorribile in un trekking alla scoperta dei resti degli antichi mulini.

Immancabile, il tramonto infuocato dalla Villa Comunale, la grande terrazza affacciata sul Golfo di Napoli e la Marina Grande, il borgo di pescatori di Sorrento.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com