Siena, capoluogo dell’omonima provincia della Toscana, è Città d’Arte medievale lungo la Via Francigena e Patrimonio Unesco. Un luogo ricco di tradizioni, legato fortemente al celebre Palio di Siena.

Trenitalia ti porta a Siena a bordo del Regionale*. Dalla Stazione di Siena raggiungi facilmente il centro nevralgico della città: la celeberrima Piazza del Campo, che nei mesi estivi ospita il Palio. La piazza ospita anche alcuni tra i più importanti monumenti e palazzi senesi: Fonte Gaia, la fontana decorata da Jacopo della Quercia, il Palazzo Comunale, al cui interno è ospitato il Museo Civico, e la Torre del Mangia, con ai piedi la Cappella di Piazza. La visita prosegue alla volta del Duomo di Santa Maria Assunta, famoso in tutto il mondo per il prezioso pavimento a commessi marmorei che da solo vale un giro in città: 56 riquadri che rappresentano la Rivelazione tramite la Scrittura. A completare la visita, la Cripta, il Museo dell’Opera del Duomo, la Libreria Piccolomini e il trecentesco Battistero di San Giovanni. Altri luoghi da visitare in città sono la Basilica di San Domenico, custodisce della testa-reliquia di Santa Caterina da Siena, e la panoramica Fortezza Medicea. Tra gli attrattori naturalistici più suggestivi, l’incantevole paesaggio delle Crete Senesi, le dolci colline punteggiate dai cipressi, fonte di ispirazione per innumerevoli artisti e scrittori.

Non si può lasciare Siena senza assaggiare le sue specialità a marchio, a partire dai pregiati salumi di Cinta Senese DOP, da accompagnare con un buon calice di Chianti Colli Senesi DOC. Dulcis in fundo, l’immancabile Panforte di Siena (o Panpepato) e i Ricciarelli.

Voglia di conoscere il vero spirito senese? Nulla di meglio che assistere alla disputa tra le storiche Contrade Senesi in occasione del Palio, ogni anno, nelle date del 2 luglio e del 16 agosto.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Rosaspina
Mostra

Il profumo delle fiabe – “Rosaspina”


Rosaspina è il soggetto de Il profumo delle Fiabe, in mostra presso la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala […]
Dettagli