Posta lungo la Riviera dei Fiori, rinomata per la loro coltivazione, Sanremo, detta appunto “Città dei Fiori e del Festival“, è una delle perle della provincia di Imperia e vanto della costiera ligure.

La si raggiunge a bordo di Intercity e Regionale*.

Visitare Sanremo significa scoprire la storia e il presente della floricoltura in Liguria, oltre a quella della musica leggera italiana. La prima, vanta una tradizione affascinante, legata alla passione degli zar russi per la cura delle loro ville estive, che ancora si possono ammirare nei dintorni; la seconda, si richiama allo storico “Festival della Canzone Italiana”, che dal 1951 a oggi è noto più semplicemente come Festival di Sanremo, la più importante kermesse canora nazionale, all’interno del Teatro Ariston.

I fiori si rispecchiano nello stile edilizio della città, il Liberty Sanremese, tripudio di facciate, balconi e interni decorati con volute e motivi vegetali. La parte più antica del centro storico si trova, invece, nel quartiere La Pigna, vero e proprio dedalo di viuzze, con abitazioni marinare dai tipici colori accesi. Il quartiere culmina sul belvedere in cima al colle, nei pressi del Santuario della Madonna della Costa, dove godere i tramonti infuocati della riviera.

Sanremo è anche tappa d’arrivo della corsa ciclistica “Milano-Sanremo”, una super classica; nonché sede dello storico Casinò di Sanremo, uno dei quattro casinò presenti in Italia.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com