Capoluogo dell’omonima provincia campana, Salerno è ormai nota come la “Città delle Luci”, per via della famosa installazione natalizia Luci d’Artista, che ogni anno accende il Natale di creazioni luminose, richiamando migliaia di visitatori da tutta Italia.

Puoi raggiungere Salerno con Frecce, Intercity (giorno e notte) e Regionali, scoprendo le bellezze del suo golfo che guarda al Tirreno, incastonato tra la Costiera Amalfitana e la Piana del Sele*.

Dalla centralissima Stazione di Salerno, ci si incammina a piedi per le vie del centro, ammirando il Duomo in stile Romanico e il Campanile arabo-normanno. Tra i due, nel ‘700, fu aggiunto l’Auditorium di Santa Caterina. Proseguendo nei vicoli del centro storico, la Città Vecchia, si scoprono tante chicche, come i murales del rione Fornelle dedicati ai versi del poeta salernitano Alfonso Gatto. Dai vicoli imbiancati a calce, coi caratteristici archi, si raggiunge la Chiesa della Santissima Annunziata (1627), che sfoggia una splendida cupola maiolicata. Il Lungomare Trieste è un grande giardino alberato e pedonale: 1 Km e mezzo che costeggia il mare, da Piazza della Libertà al porto turistico, dove spicca il Monumento al Marinaio. Tra le cose da non perdere, il Castello Arechi, in cima al Monte Bonadies, al cui interno si trova il Museo del Castello, con reperti archeologici rinvenuti sul sito. Infine, scendendo dalla fortezza, una pausa verde nel Giardino della Minerva, dove ammirare la pergola e il sistema di distribuzione dell’acqua.

Punto d’orgoglio locale, la cucina salernitana è un giusto mix di mare e terra che unisce ingredienti semplici ma eccellenti, come il Pomodoro San Marzano DOP e la Mozzarella di Bufala Campana DOC, alla base della tipica Pizza Salernitana; le Pennette all’Ogliarese, cui è dedicata una sagra estiva, e la milza ripiena per la festa del patrono San Matteo (21 settembre). Tra gli eventi da non perdere, oltre al già citato Luci d’Artista, la Fiera del Fumetto e il Festival Salerno Letteratura.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Luci d'artista
Festival

Luci d'Artista 2022


L’evento natalizio Luci d’Artista ritorna a Salerno dal 26 Novembre 2022. Tutti i giorni a partire dalle ore 17:00, il […]
Dettagli