Comune in provincia della Spezia, in Liguria, Riomaggiore è uno degli antichi borghi marinari della Riviera di Levante, il più a sud delle cosiddette Cinque Terre, Patrimonio Unesco.

Il borgo di Riomaggiore è raggiungibile in Regionale*.

Il nucleo originario di questo delizioso borgo risale al XIII secolo e si dispone nella valle del torrente Rio Maggiore, dal quale prende il nome. L’abitato è composto da ordini paralleli di tipiche case-torri genovesi dai colori vivaci, letteralmente incastonate nel pendio roccioso, lungo il corso del torrente e sul Mar Tirreno. Il centro storico è separato dall’abitato più moderno, sulla vallata opposta, dalla costa scoscesa di Campione, sul cui lato inferiore si erge il Castello di Riomaggiore, edificato dai marchesi Turcotti nel 1260. Molto bella è la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista.

Gli amanti delle escursioni possono raggiungere Riomaggiore e gli altri borghi delle Cinque Terre mediante i sentieri locali, come il Sentiero Azzurro e la celebre Via dell’Amore, davvero mozzafiato.

Essendo Riomaggiore un borgo di tradizione contadina, benché sul mare, il piatto tipico per eccellenza è la torta di riso salata (a turta de risu), preparata in occasione della festa patronale.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com