Città natale del grande regista Federico Fellini, Rimini è tra i principali centri balneari della Riviera Romagnola.

Puoi raggiungere Rimini e la costa adriatica a bordo di Frecce, Intercity e Regionali*. La Stazione di Rimini si trova in posizione centrale, equidistante dal lungomare e dal centro storico, entrambi raggiungibili con una piacevole passeggiata.

Leggenda della movida italiana, Rimini vanta stabilimenti balneari, ritrovi e famose discoteche che ne fanno l’oggetto del desiderio del turismo giovane e di chi ama il divertimento. Non solo mare, però! Il centro storico, di origine romana, conserva monumenti di grande valore, come il Ponte di Tiberio, principale accesso al borgo. Volendo fare un tour sulle tracce di Fellini, il punto di partenza è Castel Sismondo (o Rocca Malatestiana), simbolo del potere della famiglia Malatesta, per poi raggiungere Piazza Cavour e il Cinema Fulgor. Da Corso d’Augusto si raggiunge il Duomo (o Tempio Malatestiano), che rappresenta un gioiello del Rinascimento italiano. Il quartiere popolare più amato da Fellini? L’antico Borgo San Giuliano, che con le sue stradine e le piazzette è un grazioso esempio di edilizia popolare, ricco di ristoranti e locali raffinati dove gustare l’ottima cucina riminese. Hai poche pretese ma non vuoi rinunciare alle tipicità? Immancabile uno spuntino a base di piadine e crescioni, il tipico street food della Riviera.

Da non perdere una visita al Parco dell’Italia in Miniatura, la stupefacente riproduzione dei monumenti italiani a grandezza d’uomo nata nel 1970 dal genio di Ivo Rambaldi. Rimini è il regno dell’estate italiana, ma se vuoi conoscere i suoi eventi tutto l’anno ti basta scoprire cosa c’è in programma presso “Fiera di Rimini”, tra i centri congressi ed eventi più grande al mondo.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com