Come raggiungere il cuore del Mediterraneo? A bordo di Frecce, Intercity (giorno e notte) e Regionali diretti nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, alias la “Città dei Bronzi”, capoluogo dell’omonima ed estesa provincia*.

Ospitale, ricca di testimonianze archeologiche, bellezze naturali e paesaggistiche, Reggio Calabria è anche della “Città dello Stretto”, punto leggendario che guarda alla vicina Sicilia, lungo il quale si godono panorami mozzafiato caratterizzati dall’effetto ottico noto come “Fata Morgana”, che sembra unire le due sponde dello in un’unica terra. Dalla Stazione Centrale si raggiunge a piedi il cuore della città, ricostruito quasi interamente in stile Liberty a seguito dei numerosi terremoti. Tra i più bei palazzi in questo stile, Villa Zerbi, in prossimità del Lungomare Falcomatà, che secondo la tradizione Gabriele D’Annunzio definì “Il chilometro più bello d’Italia”. Oggi è caratterizzato dalla suggestiva Arena dello Stretto e dalle gigantesche statue dell’artista Rabarama. Lungo il Corso principale, tra negozi e caffè storici, è possibile visitare il Duomo di Reggio, nel quale fece tappa San Paolo, il vicino Teatro “Francesco Cilea” con annessa Pinacoteca Civica il bellissimo Castello Aragonese, sede di mostre ed eventi tutto l’anno.

Tra i musei da non perdere, oltre al Museo Diocesano e al Museo del Bergamotto, il Museo Archeologico Nazionale, uno dei luoghi più rappresentativi della città e della Calabria, all’interno del quale ammirare le “star”, i Bronzi di Riace, oltre ai tesori più preziosi della Magna Grecia.

Patria di una delle eccellenze calabresi per antonomasia, il Bergamotto di Reggio Calabria DOP, le pasticcerie e le profumerie cittadine offrono la possibilità di apprezzare il pregiato agrume in entrambe le forme: dolciaria e profumiera. Da assaggiare i diversi Vini Reggini IGP. Il principale evento religioso e folkloristico in città è legato alla Festa della Madonna della Consolazione (settembre); tra gli eventi culturali, il Festival dello Stretto, la fiera del libro “Xenia Book Fair” e “Catonateatro”.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com