Lungo la sponda veneta del Lago di Garda, in provincia di Verona, sorge la città di Peschiera del Garda, la cui fortezza medievale sull’acqua è una delle attrattive più belle di questo territorio.

Raggiungere Peschiera in treno è facile, a bordo di Frecciargento e Regionale*.

Immerso in uno scenario naturalistico mozzafiato, il centro di Peschiera, tra I Borghi più Belli d’Italia, è un magico connubio di storia e natura: l’abitato, cui si accede attraverso il Bastione San Marco e il Bastione Querini, è inglobato nella Fortezza di Peschiera (XVI secolo), che vale alla località la denominazione di “Città Fortezza” e il riconoscimento di Patrimonio Unesco. Tra gli edifici da visitare, la storica Palazzina Comando Presidio, oggi museo dedicato alla Disfatta di Caporetto. Da Piazza Betteloni si gode, invece, la visuale perfetta sul porticciolo e il Ponte dei Voltoni, pronti a salpare per le gite in barca sul Lago di Garda. Altri due siti Unesco che ricadono nel territorio comunale sono gli antichi villaggi su palafitte delle Alpi: il sito di Belvedere e quello del Lago del Frassino.

Peschiera è il luogo perfetto per chi desidera praticare sport acquatici: dal canottaggio, alla barca a vela e windsurf. Al lago sono legati anche alcuni eventi tradizionali, come l’estiva Regata delle Bisse (imbarcazioni tradizionali) e il Trofeo di Vela Città di Peschiera.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com