Pescara è città natale del poeta Gabriele D’Annunzio, perciò detta “Città del Vate“, e dello scrittore Ennio Flaiano. Capoluogo dell’omonima provincia d’Abruzzo, si sviluppa lungo la costa adriatica anche nota come Costa dei Trabocchi, dal nome delle antiche macchine da pesca ancora in uso.

Trenitalia ti porta a Pescara a bordo delle Frecce e Regionali*. L’antica Ostia Aterni, ovvero la foce dell’Aterno, era già in epoca romana un fiorente porto commerciale. Distrutta in gran parte dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la città presenta un volto moderno, caratterizzato da alcune architetture avveniristiche, come il famoso Ponte del Mare, la grande opera percorribile anche a piedi e in bicicletta che congiunge le due rive del fiume. Pescara Vecchia, l’anima del centro storico, custodisce ancora alcuni monumenti ed edifici di valore artistico, come la Cattedrale di San Cetteo, voluta da D’Annunzio; la Chiesa del Sacro Cuore e la Basilica dei Sette Dolori. Da visitare il cosiddetto Bagno Borbonico, antico carcere del Regno delle due Sicilie (1510), che ospita al proprio interno il Museo delle Genti d’Abruzzo. Un tour di Pescara non può prescindere dalla visita alla Casa di Gabriele d’Annunzio, che conserva ancora l’atmosfera originale e i cimeli di famiglia.

La zona sud della città è una bellissima area verde. Si dispone attorno alla famosa Pineta Dannunziana, circondata da ville Liberty. La “Nave” di Cascella è il principale monumento della città (1986): in marmo travertino, evoca la vocazione alla pesca.

Stessa vocazione che si rispecchia nei piatti della cucina tipica, dove troneggia il brodetto di cozze e vongole. Da assaggiare, il liquore tipico pescarese: l’Aurum, acquavite aromatizzata all’arancia. Tra gli eventi da non perdere, Pescara Jazz e il Premio Letterario Ennio Flaiano.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

ettore spalletti
Mostra

Ettore Spalletti


La galleria Vistamare (Pescara) è lieta di rendere omaggio a Ettore Spalletti presentando una esposizione di opere dell’artista. La mostra […]
Dettagli