Capoluogo della provincia di Pesaro-Urbino, nelle Marche, Pesaro è la seconda città della regione per popolazione, dopo Ancona. Affacciata sul Mare Adriatico e attraversata dal fiume Foglia, è una meta balneare racchiusa tra due colline, con un importante centro storico rinascimentale.

Trenitalia ti porta a Pesaro con Frecciargento, Intercity e Regionale*.

Conosciuta con diversi appellativi, ciascuno dei quali si riferisce a una peculiarità, Pesaro figura tra le Città Creative per la Musica dell’Unesco, in quanto città natale del compositore Gioacchino Rossini, ma anche Città della Bicicletta, grazie alla sua Pista Ciclabile, e Città Europea dello Sport. Il centro storico offre monumenti, chiese ed edifici di pregio, tra i quali spiccano il Teatro Rossini, dove ogni anno si celebra il “Rossini Opera Festival”, l’evento più importante in città, Rocca Costanza, a pianta quadrata con tanto di fossato e torri, la Cattedrale in stile Romanico, il celebre Palazzo Ducale e Piazza del Popolo, con la famosa fontana detta La Pupilla.

Il Museo delle Ceramiche, conosciuto in tutta Italia, racconta una vocazione artigianale particolare, così come il Centro Arti Visive e le storiche Officine Banelli, la Mototeca Storica Marchigiana.

Per chiudere in bellezza, una passeggiata sul Lungomare consente di ammirare la monumentale scultura Sfera Grande, di Arnaldo Pomodoro.

Tra gli altri eventi di rilievo, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com