Meta perfetta per chi ama l’arte, la musica e il cioccolato, Perugia, splendido capoluogo umbro nel “Cuore Verde d’Italia”, ti aspetta a bordo di Frecce, Intercity e Regionali*.

Sviluppata attorno al suo centro storico e ai suoi colli, tra chiese, campanili, basiliche, e palazzi storici, Perugia è piacevole da scoprire con una semplice passeggiata. Il tour parte ovviamente dal luogo simbolo della città, Piazza IV Novembre, circondata dal Palazzo dei Priori e dalla Cattedrale di San Lorenzo. Al centro, la monumentale Fontana Maggiore, simbolo cittadino e capolavoro del XIII secolo. Il palazzo ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria, al cui interno sono esposte opere di grandi artisti, quali Arnolfo di Cambio, Beato Angelico, Piero della Francesca, Perugino e Pinturicchio. Da non perdere anche il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, il pozzo etrusco, all’interno di Palazzo Bourbon-Sorbello e, ovviamente, la Rocca Paolina. Da questa fortezza, realizzata nel XVI secolo per volere di papa Paolo III, si accede al percorso di visita che svela il volto nascosto della Perugia Sotterranea.

Nota come “Città del Cioccolato”, Perugia vanta la presenza della storica azienda cioccolatiera Perugina, alla quale sono collegati la Casa del Cioccolato, il Museo Storico del Cioccolato e uno dei principali eventi cittadini: Eurochocolate, tra le più grandi manifestazioni al mondo dedicate al goloso alimento.

Altri grandi eventi che radunano in città artisti e personaggi della cultura mondiale sono il Festival Internazionale del Giornalismo e il festival Umbria Jazz, tra le più importanti kermesse jazzistiche al mondo.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com