Tra le città da raggiungere con Frecce, Intercity e Regionali, Parma, già Capitale della Cultura 2020-21, è il capoluogo dell’omonima provincia emiliana*.

Antica capitale del Ducato di Parma e Piacenza, è stata indicata più volte tra le migliori città al mondo per qualità della vita. Dal 2015 vanta anche il titolo Unesco di Città Creativa per la Gastronomia, per i suoi prodotti DOP e IGP, rinomati in tutto il mondo, dal prosciutto al formaggio.

Parma è anche Capitale della Musica, per aver dato i natali al compositore Arturo Toscanini, celebrato ogni anno nel mese di ottobre con uno dei più importanti festival lirici al mondo, ed essere stata patria elettiva di Niccolò Paganini, del quale custodisce le spoglie.

Una piacevole passeggiata in Piazza Duomo consente di ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, col suo campanile gotico e il celebre Battistero in marmo rosa, opera dell’Antelami. Proseguendo per la storica Via Nazario Sauro, la strada delle botteghe antiquarie, ci si perde a caccia di antichi cimeli fino alla Basilica della Steccata, dove ammirare gli affreschi del Parmigianino. Dal Lungofiume al Parco Ducale, con una tappa al Teatro Regio, si possono ammirare palazzi e musei che ospitano mostre imperdibili, come quelle che hanno sede ogni anno presso Palazzo della Pilotta. Una chicca imperdibile? Il Teatro Farnese, vero gioiello da scoprire.

Parte integrante di una visita in città, il circuito a tema enogastronomico dedicato ai “Musei del Cibo”, vero e proprio percorso sensoriale tra i piaceri della tavola, che coinvolge i musei aziendali dei produttori a marchio, le gastronomie locali e tante realtà del territorio, con assaggi di Prosciutto di Parma DOP, Parmigiano-Reggiano DOP, l’antica pasta già nota ai Farnese e la Malvasia dei Colli di Parma DOC.

Da non perdere nei dintorni la famosa Certosa di Parma, anzi, “le certose”, includendo l’Abbazia di Paradigna, protagoniste assolute dell’omonimo romanzo di Stendhal.

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

storie-di-fili
Mostra

Storie di fili


Dal 21 maggio al 25 settembre 2022, gli spazi dell’Abbazia di Valserena – sede dello CSAC – Centro Studi e […]
Dettagli