La città di Paola, in provincia di Cosenza, è una delle più importanti mete di turismo religioso del Sud Italia. Luogo di culto di San Francesco di Paola, patrono della regione Calabria, ospita nel proprio centro storico la casa natale del santo, ma soprattutto il suggestivo Santuario di San Francesco.

Raggiungi la Stazione di Paola lungo la Riviera dei Cedri, sul Tirreno calabrese, a bordo di Frecce, Intercity (giorno e notte) e Regionali*.

Il celebre santuario sorge su una piccola altura panoramica, con la facciata incastonata in una valle ricca di vegetazione, sul torrente Isca. Questa importante meta di pellegrinaggio è anche un luogo affascinante per chi ama praticare trekking naturalistici: lungo le tappe del “Cammino di San Francesco” si ha l’opportunità di scoprire tante altre bellezze vicine. Il santuario custodisce le spoglie del santo e offre una grande varietà di ambienti da visitare: cripte, ponti sospesi, grotte e cappelle ricche di leggende. La visita al centro storico svela altre chicche: la Badia, la Chiesa di Sotterra, Palazzo Scorza e la monumentale Fontana dei Sette Canali.

Paola profuma del rinomato agrume locale: il Cedro di Calabria DOC, la cui unicità è particolarmente ricercata dai rabbini di tutto il mondo per la tradizionale Festa del Sukkot.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com