Splendida città umbra in provincia di Terni, posta in posizione panoramica su un colle di tufo, Orvieto è una delle destinazioni più amate del Centro Italia.

Si raggiunge in Intercity e Regionale Veloce*.

Piccola città arroccata e circondata da un paesaggio dell’anima, Orvieto vanta antiche origini etrusche, tuttora evidenti tra i resti e i monumenti del centro storico. Una passeggiata lungo Corso Cavour rivela subito la bellezza del Duomo di Orvieto, dagli interni meravigliosi, e della Chiesa di San Giovenale, la più antica della città (1004). Tanti i palazzi medievali e rinascimentali che meritano una visita, partendo dal Palazzo del Capitano del Popolo e passando per il Palazzo Papale, sede dell’importante Museo Archeologico Nazionale di Orvieto, fino a concludere con vista panoramica sulla Torre del Moro. Tra i luoghi simbolo la Fortezza Albornoz, sulla rocca che ospita i principali giardini pubblici cittadini. Orvieto riserva anche un volto sotterraneo molto affascinante, il cui accesso principale è il celebre Pozzo di San Patrizio, che con i suoi 61 metri di profondità sembra condurre direttamente alle viscere della terra, dove albergano miti e leggende.

Da non perdere la Festa della Palombella, in occasione della Pentecoste, e il suggestivo corteo storico del Corpus Domini. Centro artigianale tra i più rinomati dell’Umbria, Orvieto è famosa per la ceramica e il ferro battuto, la lavorazione orafa e il merletto.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com