Napoli è la terza Città Metropolitana d’Italia. Nel 1995 il suo centro storico, tra i più vasti d’Europa, è stato riconosciuto interamente Patrimonio Unesco. La città, capoluogo della regione Campania, si estende nell’omonimo golfo, tra il Vesuvio e l’area vulcanica dei Campi Flegrei, due zone escursionistiche meravigliose.

Raggiungi Napoli da tutta Italia a bordo di Frecce, Intercity (giorno e notte) e Regionali e immergiti in una cultura tutta da scoprire*.

Fondata nell’VIII secolo a.C., l’antica Partenope fu tra le città egemoni della Magna Grecia, tanto da diventare centro della filosofia epicurea in Italia. Sono nati a Napoli alcuni movimenti artistici originali, quali il Rinascimento e il Barocco Napoletani, il Caravaggismo, la Scuola di Posillipo e il Liberty Napoletano, oltre a forme distintive del teatro, come la Commedia e Sceneggiata Napoletana, della canzone, col genere Neomelodico, e di produzione gastronomica di fama mondiale, la Pizza Napoletana su tutte. Dalla Stazione di Napoli Centrale si imbocca Corso Umberto e si è già in pieno centro. I quartieri imperdibili vanno da Via San Gregorio Armeno, alias Via dei Presepi, a Spaccanapoli, la via che divide il centro a metà, sulla quale si affacciano la Basilica di Santa Chiara, la Chiesa del Gesù Nuovo e San Domenico Maggiore. La Cappella Sansevero è uno dei luoghi più misteriosi e imperdibili di Napoli, custode del celebre Cristo Velato, così come il Duomo con la Cappella di San Gennaro e i segreti di Napoli Sotterranea.

Una passeggiata sul Lungomare Caracciolo è sufficiente ad ammirare le principali fortezze napoletane, dal Maschio Angioino a Castel dell’Ovo, proseguendo fino agli scorci panoramici di Mergellina, tra le vedute più affascinanti al mondo. Tornando in centro, tra Toledo, Piazza Plebiscito e la Galleria Umberto, troviamo i locali tipici, le pizzerie i caffè storici dove gustare il vero Espresso Napoletano (Patrimonio Immateriale Unesco).

Napoli è bella tutto l’anno ma si può scegliere di visitarla in occasione di alcuni importanti eventi, come il Napoli Teatro Festival (giugno) o la Borsa Mediterranea del Turismo e le altre fiere che si svolgono presso il polo Mostra d’Oltremare.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

416x359-Mostra-Spellbound_
Mostra

SPELLBOUND: Scenografia di un Sogno


“SPELLBOUND: Scenografia di un Sogno”, è un emozionante percorso museale che vede per la prima volta esposta in Europa la […]
Dettagli
Lawrence Carroll
Mostra

Lawrence Carroll


Il Museo Madre di Napoli celebra l’artista Lawrence Carroll vissuto tra gli Stati Uniti e l’Italia con la prima mostra […]
Dettagli
Battistello Caracciolo
Mostra

Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635)


Dal 9 giugno al 2 ottobre 2022, il Museo e Real Bosco di Capodimonte ospiterà la mostra “Il patriarca bronzeo […]
Dettagli
Caravaggio
Mostra

Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli


La mostra “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” dal 31 Marzo 2022 al 7 Gennaio 2023 al […]
Dettagli