La città di Monza, capoluogo dell’omonima provincia lombarda, tra le più produttive d’Europa, sorge al margine meridionale della Brianza ed è attraversata dal fiume Lambro.

Raggiungere Monza dal Centro-Nord a bordo dei treni Regionali è comodo e veloce*.

Le bellezze del suo centro storico, visitabile a piedi, si snodano attorno alla Cattedrale di San Giovanni Battista, sull’omonima piazza, e al nobile palazzo dell’Arengario: il Duomo ospita lo storico museo che custodisce la Corona Ferrea; l’Arengario è l’antico Palazzo Comunale dal quale si dipartono le vie principali. Tra i monumenti più importanti da visitare in città c’è la Villa Reale: voluta dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, l’edificio è simbolo del prestigio della dominazione asburgica. La villa è circondata dai lussureggianti Giardini Reali, che assieme al Parco di Monza, uno dei maggiori parchi storici europei, costituisce un complesso paesaggistico e botanico di grande valore.

Gli appassionati di motori non possono perdere un tour del leggendario Autodromo di Monza, dove ogni anno a settembre si disputa il Gran Premio di Formula 1. Centro tessile e artigianale specializzato in fabbriche di cappelli e mobili, Monza è anche un importante centro industriale e commerciale.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Keith Haring
Mostra

Keith Haring. Radiant Vision


Dal 30 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 arriva in Italia con mostra “Keith Haring. Radiant Vision” presentata nell’Orangerie della […]
Dettagli