Tra le stazioni termali più importanti d’Italia Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, è la città della Toscana dichiarata Patrimonio Unesco nella categoria Grandi Città Termali d’Europa.

Montecatini si raggiunge in treno, a bordo del Regionale*.

Poste nel verde scenario della Valdinievole e della rigogliosa Montagna Pistoiese, le Terme di Montecatini vantano uno dei più ampi raggruppamenti di strutture termali in Italia: un grande complesso che include, oltre agli impianti benessere veri e propri come lo storico edificio Liberty delle Terme Excelsior, anche il Parco delle Panteraie e i numerosi giardini che coprono oltre la metà del centro storico di Montecatini. Quest’ultimo, conosciuto anche per lo shopping e l’enogastronomia, offre boutique alla moda, botteghe di artigianato e prodotti locali, tra i quali meritano un assaggio specialità dolciarie come le Cialde di Montecatini, e la cioncia, piatto tipico del pistoiese a base di carne. Nel nucleo più antico della città, il borgo di Montecatini Alto, è possibile ammirare la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo e la Chiesa di San Pietro.
Tra i luoghi di interesse nei dintorni: la Grotta Maona, suggestiva cavità carsica aperta al pubblico da aprile a ottobre, e i centri caratteristici come Pescia, importante per la produzione floreale, e Collodi, patria del burattino Pinocchio.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com