Adagiata lungo la costa adriatica barese, Monopoli è detta la “Città delle Cento Contrade“, con un territorio ricco di archeologia, storie e tradizioni.

Ci si arriva in treno, a bordo di Frecciargento, Intercity e Regionale*.

Di antichissime origini, come testimoniano i resti della maestosa fortezza al confine della Peucezia e le possenti Mura Messapiche, Monopoli è una delle più belle cittadine dell’Adriatico meridionale. Il suo centro storico, affacciato su un mare da sogno, la rende imperdibile tutto l’anno. Il borgo si dispone attorno al Castello di Carlo V e a un delizioso porticciolo di pescatori, con le tipiche barche colorate. Il cuore di Monopoli si identifica con la Cattedrale della Madonna della Madia, in Barocco Pugliese, attorniata da altre meravigliose chiese minori.

Il suo territorio carsico è punteggiato di grotte, tra le quali spiccano la Grotta di Santa Lucia, un articolato complesso caratterizzato dalla seconda caverna più grande d’Italia, e la Voragine dell’Impalata. Imperdibile il tour delle masserie, negli immediati dintorni del centro, dove gustare latticini locali, olio e altre prelibatezze.

Le spiagge di Monopoli sono piccoli scorci di paradiso: ben 19 calette nel tratto più suggestivo della costa barese.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com