La città di Molfetta, in provincia di Bari, si affaccia sulla costa adriatica della Puglia. In posizione centrale, vanta un esteso fronte mare.

Molfetta è raggiungibile a bordo di Intercity e Regionale*.

Di antichissima fondazione, Molfetta trova il suo nucleo originario presso l’Isola di Sant’Andrea, che si sviluppa a spina di pesce, inglobando il Duomo di San Corrado, la più grande chiesa a tre cupole del Romanico Pugliese; la barocca Chiesa di San Pietro e le antiche Mura. Appena fuori le mura sorge la grandiosa Cattedrale dell’Assunta, dove sono custodite le spoglie del patrono, San Corrado di Baviera. Fra le bellezze naturalistiche più note c’è il Pulo di Molfetta, un suggestivo sprofondamento carsico di 30 metri sul cui bordo superiore sono stati ritrovati i resti di un villaggio neolitico, ora esposti al Museo Archeologico del Pulo. Un altro museo originalissimo nel suo genere è la Civica Siloteca Centro Studi Molfettese, dedicato allo studio dei legni. Tra i monumenti del centro spiccano il Calvario, un originale tempietto ottocentesco, e i portali degli antichi palazzi nobiliari. Numerose le torri di avvistamento saracene, su tutte Torre Calderina.

Tra gli eventi da non perdere: la processione a mare in occasione della Festa della Madonna dei Martiri (settembre) e il Premio Nazionale “Leonardo Azzarita”, dedicato al giornalismo.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com