Parte della libera provincia di Ragusa, in Sicilia, la città di Modica vanta origini antichissime e un centro storico Patrimonio Unesco, poiché inserito nella cosiddetta Valle del Barocco Siciliano (o Val di Noto).

Modica è raggiungibile in Regionale, dopo essere arrivati in Sicilia con Intercity (giorno e notte) attraverso la soluzione treno + nave Blu Jet*.

Una passeggiata nel grazioso centro storico non può che partire da una delle attrazioni principali: l’Antica Dolceria Bonajuto, inserita tra le Cento Eccellenze d’Italia, dove da generazioni si produce il pregiato Cioccolato di Modica IGP, che rende la città famosa in tutto il mondo. Dopo gli acquisti e le degustazioni di rito, la scoperta della Città Vecchia, con le abitazioni addossate le une alle altre, estensione di antiche grotte preistoriche, rivela la bellezza di alcuni edifici simbolo: il Castello dei Conti, sulla sommità dell’abitato; lo sfarzoso Duomo di San Giorgio, re del Barocco Siciliano; la facciata del Duomo di San Pietro e i meravigliosi palazzi nobiliari abbelliti da giardini, Palazzo Polara e Castro Grimaldi. Da non perdere, la visita alla Casa Natale di Salvatore Quasimodo, poeta e Premio Nobel per la Letteratura nel 1959.

Le escursioni nei dintorni includono le antiche grotte in collina: Cava Ispica, Cava Lazzaro e Cava dei Servi. Tra gli eventi da non perdere: ChocoModica, la Settimana Quasimodana (agosto) e la particolare Sagra del Carrubo (settembre/ottobre).

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

The new normal
Mostra

Maryam Jafri – The New Normal


La galleria Laveronica Arte Contemporanea (Modica) è lieta di presentare il secondo solo show in galleria di Maryam Jafri, The […]
Dettagli