Capoluogo dell’omonima provincia dell’Emilia Romagna, Modena è parte integrante della cosiddetta “Motor Valley” italiana, il distretto dei motori trai più famosi al mondo, oltre che meta di importanti monumenti Unesco e parte del circuito emiliano del gusto, con l’eccellenza rappresentata dal rinomato Aceto Balsamico di Modena DOP.

Servita da Frecce, Intercity e Regionali, Modena è la meta perfetta per gli amanti dei motori, del buon cibo e per tutta la famiglia*.

Una passeggiata per le vie del centro offre l’opportunità di ammirare le bellezze della città dichiarate Patrimonio Unesco: Torre Ghirlandina, dalla cui sommità si gode un panorama spettacolare a 360°, il Duomo e gli edifici di Piazza Grande. Da non perdere, una visita ai Giardini Ducali e all’Orto Botanico. Due “must” del Made in Italy per i quali vale un “pellegrinaggio” in città? Il mitico Museo delle Figurine “Panini”, nato dall’omonimo collezionista e fondatore dell’azienda di figurine più famosa al mondo, e ovviamente il Museo della Ferrari di Maranello. Quest’ultimo include la visita ai Musei Ferrari e all’Autodromo di Modena, parte integrante della cosiddetta Cittadella Ferrari, firmata dai più grandi archistar di tutti i tempi.

Sei una buona forchetta? Ti trovi nel posto giusto! Dalle sfiziose tigelle modenesi (note anche come Crescentine), le caratteristiche focaccine accompagnate agli eccellenti formaggi e salumi locali, fino alle mille declinazioni del Balsamico DOP, cui abbinare il piacevole tour delle antiche acetaie.

Tanti gli eventi in città legati al polo fieristico “Modena Fiere”, tra quelli più tradizionali c’è certamente lo storico Carnevale di Modena.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

FMAV-candice-breitz
Mostra

Candice Breitz: Never Ending Stories


FMAV (Fondazione Modena Arti Visive) ospiterà la mostra di Candice Breitz “Never Ending Stories” dall’8 giugno al 18 settembre 2022. […]
Dettagli