Sali a bordo di Frecce, Intercity (giorno e notte) e Regionali e raggiungi Milano dalle principali città italiane, capoluogo lombardo del design e della moda.

La città meneghina non smette mai di stupire, offrendo narrazioni e volti di sé sempre diversi: dalla famigerata Milano da bere a quella delle avanguardie green e del contemporaneo. Chi arriva in città per la prima volta, dalla Stazione Centrale può dirigersi verso il centro alla scoperta di tre “must” da non perdere: il famoso palazzo del “Pirellone” (alias Grattacielo Pirelli, simbolo decisionale e operativo della città), l’incantevole Duomo di Milano (capolavoro del Gotico mondiale) e la Galleria Vittorio Emanuele II (gioiello Liberty).

Gli amanti della Milano di una volta ritrovano l’atmosfera più autentica del centro città con una passeggiata nella zona dei Navigli, da raggiungere a bordo dei romantici tram storici, oggi principale ritrovo della movida milanese e dei giovani. Molte delle abitazioni che vi si affacciano sono case-museo e studi d’artista, che richiamano la presenza in città di grandi creativi e letterati, prima tra tutti la poetessa Alda Merini, e le atmosfere cantate dal grande Giorgio Gaber.

La Milano che detta tendenza, capitale italiana della moda e del design, si muove tra gli eventi simbolo delle kermesse Fashion e Design Week, le settimane della moda e del design, in occasione delle quali, tra fiere e sfilate, la città è apoteosi del Made in Italy: dal cosiddetto “Quadrilatero del lusso” (Via Montenapoleone, Via della Spiga, Via Manzoni e Via Venezia), a luoghi iconici del design quali Brera e Fondazione Prada.

Immancabile, l’aperitivo al “Camparino”, il leggendario locale di Gaspare Campari (1867), luogo simbolo della cultura milanese e della movida, frequentato dai futuristi, Marinetti e Boccioni.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Leonardo da Vinci
Esposizione

Le Gallerie Leonardo Da Vinci


Entra in uno dei luoghi storici più suggestivi nel cuore di Milano in un viaggio tra passato, presente e futuro. […]
Dettagli
medioevo
Mostra

Medioevo. Storia, storie e mito a fumetti


La mostra “Medioevo – Storia, storie e mito a fumetti” racconta attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e […]
Dettagli
la voce delle ombre
Mostra

La voce delle ombre


Il Mudec (Museo delle Culture) di Milano, dal 13 maggio al 18 settembre 2022, ospiterà “La voce delle ombre“. La […]
Dettagli
Grazia Varisco
Mostra

Il Caso. Tra le pieghe della mente


Il Palazzo Reale di Milano, dal 15 Giugno al 18 Settembre 2022, ospiterà la mostra dell’artista Grazia Varisco “Il Caso. […]
Dettagli