Secondo capoluogo di provincia della regione Basilicata, la città di Matera è nota universalmente come “Città dei Sassi”, in riferimento allo storico rione oggi Patrimonio Unesco.

Raggiungi Matera col comodo servizio Freccia Link (Frecce + Bus) da Salerno e programma la tua visita in città*.

Capitale Europea della Cultura nel 2019, Matera sorge sulla continuazione dell’Altopiano delle Murge a est e la Fossa Bradanica a ovest. La gravina di Matera crea la profonda fossa naturale che delimita i due antichi rioni della città: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. I Sassi formano un complesso abitativo rupestre tra i più antichi e spettacolari al mondo, dove ammirare la bellezza di portali scolpiti, fregi e le tipiche case-grotta che scendono a gradoni fino alle viscere della terra. Al centro, la Civita, lo sperone roccioso su cui sorge la Cattedrale di Matera, mentre sul versante opposto si estende il Parco della Murgia Materana, quinta scenica naturale all’interno della quale sono incastonate decine di chiese rupestri, con le loro facciate rinascimentali e barocche e le cisterne di VIII secolo, set cinematografico di tanti film, da Il Vangelo secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini, a The Passion, di Mel Gibson.

Tra i musei e i luoghi della cultura da non perdere, il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea, al quale si collegano le numerose gallerie d’arte presenti in città, il Museo Archeologico Nazionale e il Castello Tramontano.

La cucina materana vale da sola il viaggio: tante le delizie locali e i Presidi Slow Food, dal Pane di Matera IGP, uno dei migliori d’Italia, alle Melanzane Rosse DOP, per concludere con la salsiccia lucanica Pezzente della Montagna Materana.

Chi visita la città a Natale può assistere a uno degli eventi più importanti, il gigantesco Presepe Vivente di Matera, riprodotto all’interno dei Sassi con centinaia di figuranti. In estate si festeggia invece la Madonna della Bruna (luglio).

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Damir Očko – Driant Zeneli. Exploratives
Mostra

Damir Očko – Driant Zeneli. Exploratives


Negli spazi dell’Ex Ospedale di San Rocco a Matera, dal 10 settembre al 10 dicembre 2022, il progetto espositivo Damir […]
Dettagli
Mostra

Damir Očko – Driant Zeneli. Exploratives


Negli spazi dell’Ex Ospedale di San Rocco a Matera, dal 10 settembre al 10 dicembre 2022, il progetto espositivo Damir […]
Dettagli