Marostica

Conosciuta in tutto il mondo come “Città degli Scacchi”, Marostica è anche Bandiera Arancione del Touring Club nella provincia veneta di Vicenza, posta ai piedi dell’Altopiano di Asiago.

La si raggiunge col collegamento Regionale (treno + bus) dalla Stazione di Bassano del Grappa*.

Il cuore della città è la celeberrima Piazza degli Scacchi, dove con cadenza biennale, nel mese di settembre, si disputa la famosissima Partita di Scacchi Viventi, con personaggi in costume medievale: la rievocazione storica della sfida a tavoliere che si svolse nel 1454 per la mano bella Lionora, figlia del podestà veneziano. A fare da sfondo il bellissimo Castello di Marostica (o Castello Superiore), collegato al Castello Inferiore da una cinta muraria. Tra gli edifici del centro spiccano la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Palazzo del Doglione (o Rocca di Mezzo).

Oltre agli scacchi, Marostica è famosa per una dolcissima eccellenza del territorio: la rinomata Ciliegia di Marostica IGP, alla quale ogni anno viene dedicata la Festa della Ciliegia (maggio).

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com