Famosa per i suoi monumenti, Lucca, capoluogo dell’omonima provincia toscana, è una delle poche città medievali a conservare intatta una cinta muraria cinquecentesca pressoché immutata nel corso dei secoli.

Raggiungibile in Regionale, il centro di Lucca è uno scrigno da scoprire: un susseguirsi di piazze e vie pittoresche, chiese, palazzi e giardini segreti, a partire da Piazza Anfiteatro, simbolo della città e una delle piazze più belle d’Italia. Delle 250 torri medievali, le più importanti giunte integre ai nostri giorni sono la Torre dell’Orologio e la Torre Guinigi, sulla cui sommità c’è la chicca più curiosa di Lucca: un giardino pensile con 7 lecci. Il Duomo di Lucca è la cattedrale più antica della Toscana, mentre in Piazza Napoleone, il “salotto buono”, si affaccia il Palazzo Ducale. Da non perdere, la Basilica di San Frediano. Per ammirare Lucca in un colpo d’occhio, si consiglia la passeggiata lungo gli antichi camminamenti delle mura, dall’alto dei quali sbirciare all’interno dei tanti orti e giardini che tingono di verde la città.

L’evento da vivere assolutamente? Il Lucca Comics & Games, il festival del fumetto e del cosplay più atteso d’Italia (ogni anno, tra ottobre e novembre).

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Leonardo Dudreville e l’avanguardia negli anni Dieci
Mostra

Leonardo Dudreville e l’avanguardia negli anni Dieci


“Leonardo Dudreville e l’avanguardia negli anni Dieci” alla Fondazione Ragghianti (Lucca) dal 15 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023. Il percorso […]
Dettagli