Capoluogo dell’omonima provincia toscana, Livorno è situata lungo la costa del Mar Ligure e rappresenta storicamente uno dei principali porti italiani.

La città di mare che ha dato i natali al grande pittore Amedeo Modigliani e al compositore Pietro Mascagni, è raggiungibile con Frecce, Intercity e Regionali*.

Scoprire Livorno significa alternare luoghi decisivi della storia d’Italia a monumenti, opere d’arte, un litorale mozzafiato e un’ottima cucina di mare. Dalla Stazione di Livorno si procede a piedi per il centro, che ha un aspetto in prevalenza moderno a seguito dei pesanti bombardamenti subiti nella Seconda Guerra Mondiale. La parte più antica della città sopravvive nel quartiere della cosiddetta Venezia Nuova, così chiamato perché attraversato dai fossi, ovvero i canali in cui si insinua l’acqua del mare. È qui che si incontrano alcuni edifici antichi, come la Chiesa di San Ferdinando (la Crocetta), poco distante dalla Fortezza Vecchia, detta anche Bianca Nuvola Barocca per i suoi interni straordinari. Da non perdere l’atmosfera verace del Mercato Centrale, il Teatro Goldoni e l’itinerario di visita “Livorno Sotterranea”.

Il legame tra Livorno e il mare influenza ogni aspetto della vita cittadina: l’antico Porto Mediceo, con i suoi moli e i frangiflutti, è un susseguirsi di scogliere rocciose e lunghe spiagge dorate. Il mare è anche alla base della cucina livornese, il cui principe incontrastato è il Cacciucco alla Livornese, la celebre zuppa di pesce al sugo. Tra gli eventi più importanti in città, il Premio Musicale “Piero Ciampi”, omaggio all’omonimo cantautore e poeta livornese.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

la beata riva
Mostra

Gino Romiti – La Beata Riva


Dal 5 ottobre 2022 al 16 febbraio 2023, la Fondazione Livorno ospiterà “Gino Romiti – La Beata Riva“. Ideata secondo […]
Dettagli