Capoluogo d’Abruzzo posta al centro di una conca lungo il fiume Aterno, alle pendici del Gran Sasso, L’Aquila è una delle Città d’Arte del più belle Centro Italia.

Si raggiunge a bordo del Regionale e si visita agevolmente a piedi, con una passeggiata che dalla stazione conduce ai luoghi nuovamente accessibili del centro storico*.

La cosiddetta “Città delle 99 Cannelle” e dei “99 Castelli“, in riferimento all’antica fondazione, vanta anche 99 piazze diverse, su ciascuna delle quali si affacciano edifici meravigliosi. Si parte dal Duomo e si passa per la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, nella piazza principale della città, e la Basilica di San Bernardino, custode delle spoglie di San Bernardino da Siena. Tra i luoghi simbolo, la Basilica di Collemaggio, legata al culto di papa Celestino V, le cui spoglie sono collocate nel mausoleo interno, opera del Palladio. La basilica si trova a un quarto d’ora a piedi dalla centrale Piazza Duomo, nell’area verde del Parco del Sole, ed è sede di un evento unico nel suo genere, che merita senza dubbio una visita: un giubileo annuale, il primo della storia, noto come Perdonanza Celestiniana e proclamato Patrimonio Immateriale Unesco.

Da non perdere una tappa al Museo Nazionale d’Abruzzo (temporaneamente trasferito nei locali dell’ex mattatoio) e alla leggendaria Fontana delle 99 Cannelle.

Conoscere L’Aquila significa anche assaggiarla, gustando i tipici arrosticini abruzzesi, gli immancabili Spaghetti alla Chitarra e il Torrone Nurzia, dolce aquilano per eccellenza.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Metaverso
Mostra

Metaverso


Dal 27 Novembre 2021 al 31 Dicembre 2022, il Museo MAXXI de L’Aquila ospiterà la mostra “Metaverso“. Un’esperienza immersiva e […]
Dettagli
afterimage
Mostra

Afterimage


Afterimage è una riflessione per immagini sui temi della memoria e della metamorfosi, e guarda a quelle forme, sia materiali […]
Dettagli