La Spezia, capoluogo dell’omonima provincia, si trova al centro di uno dei tratti più belli della costa ligure, il Golfo dei Poeti, così conosciuto per aver ammaliato nei secoli artisti e letterati.

Trenitalia ti porta a La Spezia dalle principali città italiane a bordo di Frecce, Intercity e Regionali, in base alla tua provenienza*.

La prima cosa da visitare è il Castello di San Giorgio, che domina dall’alto il centro abitato. Il castello si raggiunge percorrendo Via XXVII Marzo, che passa per le vecchie mura difensive. Il Duomo (Cattedrale di Cristo Re) è un edificio di recente costruzione (1975), come si può notare dalla struttura circolare e massiccia. Nonostante La Spezia sia una piccola città, vanta numerosi musei da visitare, i più importanti dei quali sono il Museo Civico “Amedeo Lia”, il Museo Archeologico Formentini, il Museo Navale, che racconta la storia della cantieristica spezzina, e il Centro d’Arte Moderna e Contemporanea. Attraversando il Ponte Thaon de Revel, raggiungiamo il mitico Porto di La Spezia e godiamo del colpo d’occhio sul golfo.

Sei amante del trekking? Da La Spezia puoi percorrere numerosi itinerari e sentieri che ti conducono alla scoperta di calette segrete, oltre a raggiungere rapidamente in treno il paradiso targato Unesco delle Cinque Terre. Se poi il trekking ti mette appetito, deliziati con la cucina spezzina a base di mesciua (zuppa di legumi e cereali), baccalà e acciughe ripiene.

Visita La Spezia in agosto per goderti la Festa del Mare, tra le più originali e belle d’Italia: celebra l’incontro tra la terra e l’acqua e si conclude con lo storico Palio del Golfo.

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Il piccolo grande cuore di Giosetta
Mostra

Giosetta Fioroni – Il piccolo grande cuore


Il CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia rende omaggio a Giosetta Fioroni, tra le artiste viventi più importanti […]
Dettagli
Liberare Arte da Artisti
Mostra

Liberare Arte da Artisti


L’esposizione “Giacomo Verde artivista – Liberare Arte da Artisti“, in programma dal 25 giugno 2022 al 15 gennaio 2023 presso […]
Dettagli