Genova, la “Superba” o la “Città della Lanterna”, è il capoluogo della regione Liguria. Affacciata sull’omonimo golfo, la città conserva intatto il fascino dell’antica Repubblica Marinara.

Sali a bordo di Frecce, Intercity (giorno e notte) e Regionali e raggiungi Genova dalle principali città italiane*.

Il suo centro storico è tra i più estesi d’Europa, piacevole da scoprire a piedi. Addentrandosi nei carrugi, i pittoreschi vicoli della Città Vecchia, cantata dal cantautore genovese Fabrizio De André, si respira l’atmosfera più autentica e popolare della città, tra botteghe e piccoli locali storici. Luogo di culto per eccellenza è la Cattedrale di San Lorenzo, con la bellissima facciata gotica e le ceneri del patrono, San Giovanni Battista. Facciamo poi una sosta in Piazza De Ferrari, il “salotto buono”, e una passeggiata per ammirare i “Rolli”, i palazzi nobiliari Patrimonio Unesco, parte integrante del cosiddetto complesso museale di “Strada Nuova”. Imperdibile la visita ai principali musei genovesi, tra i quali Palazzo Ducale e Palazzo Reale, sedi di mostre ed eventi. La passeggiata lungo Corso Italia si conclude con uno scorcio mozzafiato: il leggendario borgo marinaro di Boccadasse, da visitare assolutamente. Il vivacissimo borgo di pescatori si identifica con le inconfondibili case variopinte e i ristoranti a base di pesce.

Il tour della città si conclude al Porto Vecchio, dove è possibile visitare due simboli indiscussi: la leggendaria Lanterna, il terzo faro più antico del mondo ancora in attività, e l’Acquario di Genova, tra le principale attrazioni cittadine oltre che il più grande acquario italiano (secondo in Europa). Nei pressi si trovano anche il Museo del Mare e il Bigo, dell’archistar genovese Renzo Piano.

Impossibile lasciare Genova senza aver assaggiato le trenette al pesto DOP e la classica Focaccia Genovese. Tra gli eventi da non perdere, il Salone Nautico (settembre) e gli appuntamenti fieristici internazionali che si svolgono tutto l’anno presso i poli Fiera di Genova e Magazzini del Cotone.

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Mostra

Rubens e i Palazzi di Genova


Al genio del barocco è dedicata ‘Rubens e i Palazzi di Genova’, mostra internazionale curata da Nils Buttner, storico dell’arte, […]
Dettagli