Protesa sul Mar Ionio, Gallipoli si trova lungo la costa occidentale del Salento, in Puglia. Rappresenta una tra le mete turistiche giovanili, e non solo, più amate del Sud.

Gallipoli si raggiunge in Regionale e si visita tranquillamente a piedi, tra il nucleo storico, le spiagge e le escursioni in barca*.

La città è divisa in due zone: il centro storico, che sorge su un’isola calcarea, e il cosiddetto Borgo Nuovo, collegato all’isola mediante un ponte del XVII secolo. La parte più antica rivela la bellezza intatta di antichi palazzi, con portali e balconi nel tipico Barocco Pugliese, chiese e piccole corti che si affacciano su improvvisi scorci panoramici. Da qui, la vista traguarda il porto, la Spiaggia della Purità e il Faro di S. Andrea. Percorrendo il bel Lungomare si arriva ai lidi più rinomati, al Parco Gondar e alla località Baia Verde, tutti luoghi privilegiati della movida giovane e giovanissima.

Il litorale, che alterna dune a spiagge di sabbia bianca e ripide scogliere, è incastonato nella naturale cornice del Golfo di Gallipoli, lungo il quale fermarsi a gustare diversi piatti di pesce nei locali tipici.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com