Fiumicino

Sede dell’aeroporto internazionale della Capitale (Roma-Fiumicino), la città di Fiumicino vanta origini antiche, che già la inquadravano in posizione strategica come snodo principale dell’antica Roma. Nell’Isola Sacra di Fiumicino, infatti, si estende l’antica area di Portus, dove è possibile ammirare mosaici ben conservati e decorazioni pittoriche.

Fiumicino è servita da Frecce e Regionali e rappresenta per chi arriva, per chi parte o chi semplicemente vuole scoprirne le bellezze, una meta sorprendente a due passi da Roma*.

Isola Sacra e Necropoli di Porto rappresentano un’importante area archeologica che si estende tra i due bracci del Tevere, all’interno della quale è possibile visitare oltre 200 edifici funerari (I-IV secolo d.C.). L’antica Portus voluta dall’imperatore Traiano è l’area del Porto di Traiano (a soli 10 minuti dal parcheggio dell’aeroporto). Da non perdere, il Museo delle Navi Romane, rinvenute assieme al loro carico.

Arrivando al centro della città odierna e lungo la costa ci aspetta la Riserva Naturale Litorale Romano, con le bellissime Spiaggia di Capotta e la Marina di Palidoro, vere e proprie oasi naturali. Per concludere in bellezza la vista a Fiumicino, si consiglia una cena di pesce locale presso il famoso ristorante gourmet presente in città.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com