La città laziale di Fiuggi, in provincia di Frosinone, sorge nel cuore della Ciociaria e affida da secoli la propria fama alla presenza delle sue acque curative ed epurative, ottime anche da bere: le Terme di Fiuggi.

La città si raggiunge a bordo di Intercity e Regionale*.

Il centro storico cittadino, noto come Fiuggi Città (o Vecchia Fiuggi), sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici, al di sotto del quale, circondato da boschi di castagni, si estende il moderno centro di Fiuggi Terme (o Fiuggi Fonte). Oltre al borgo medievale, la città vanta diversi edifici in Liberty, tra i quali spiccano: il Grand-Hotel Teatro Casinò di Piazza dell’Olmo, progettato da Giovan Battista Giovenale nel 1906 e oggi Luogo del Cuore FAI; il settecentesco Palazzo Falconi, Palazzo della Fonte e il Teatro Comunale. Tra le chiese, merita una visita la Collegiata di San Pietro Apostolo.

La storica Fonte Bonifacio VIII, insieme alla più recente Fonte Anticolana, offrono la possibilità di usufruire delle salubri acque locali, assieme a numerose SPA e centri benessere.

Tra gli eventi culturali da non perdere, l’annuale Festival Musicale Bacchetta d’Oro e la rievocazione storico-musicale Festival delle Città Medievali.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com