Capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna, Ferrara fu capitale del Ducato Estensi, rappresentando un importante centro politico, artistico e culturale.

Raggiungi Ferrara con Frecciarossa e Regionale e scopri a piedi o in bicicletta le sue meraviglie*.

L’intera città è Patrimonio dell’Umanità dal 1995, prima come Città del Rinascimento, per via della cosiddetta “Addizione Erculea” dell’abitato; poi anche per l’ecosistema legato al Delta del Po. Ferrara ospitò personalità come Ludovico Ariosto, Torquato Tasso, Niccolò Copernico, Andrea Mantegna e Tiziano, ciascuna delle quali ha lasciato tracce preziose del proprio passaggio. Per avere contezza del patrimonio artistico e culturale, basta cominciare il tour dalla Pinacoteca Nazionale e proseguire con la visita al Museo Archeologico Nazionale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e una passeggiata nel quartiere Arianuova, che include orti e giardini entro le possenti Mura Rossettiane. Simbolo per eccellenza della città è il Castello Estense, uno dei rari castelli con fossato acquatico e i ponti levatoi. Al suo interno le grandi sale affrescate ospitano mostre permanenti e provvisorie. La passeggiata su Corso Ercole I d’Este, considerato uno dei più belli d’Europa, consente di ammirare i palazzi che lo fiancheggiano, primo su tutti Palazzo dei Diamanti, il cui nome si riferisce alle 8500 bugne a forma di diamante che ne ricoprono le facciate, progettato dall’architetto Biagio Rossetti. La Cattedrale di San Giorgio Martire è un vero e proprio merletto in marmo, col campanile rinascimentale opera incompiuta di Leon Battista Alberti. Via delle Volte è uno degli angoli più pittoreschi della città.

Un assaggio della cucina tradizionale passa per le immancabili paste fresche, cappellacci e cappelletti, e il tipico pasticcio ferrarese di maccheroni con ragù, funghi o tartufo. La presenza del Po e delle Valli di Comacchio garantisce ottimi piatti a base di anguilla, faraona e animali da cortile, il tutto accompagnato dalla Coppia Ferrarese IGT, il pane dalla forma inconfondibile.

Ferrara è sede ogni anno, a settembre, di un suggestivo Festival delle Mongolfiere (Ferrara Balloons Festival) e della rassegna estiva “Ferrara sotto le Stelle”.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Eventi

Giorgio De Chirico
Mostra

La memoria infedele. La seduzione delle immagini da de Chirico a Schifano


“La memoria infedele. La seduzione delle immagini da de Chirico a Schifano” al Castello Estense di Ferrara dal 1 luglio […]
Dettagli
la realta del sogno
Mostra

Carlo Guarienti - La realtà del sogno


Dal 29 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023 l’ala sud del Castello Estense (Ferrara) riaprirà con una mostra dedicata a […]
Dettagli