Falconara Marittima

Il comune di Falconara Marittima è una delle destinazioni Trenitalia lungo la Riviera Marchigiana, con un bel litorale sabbioso che si affaccia sul Golfo di Ancona, città provincia di riferimento.

Ci arrivi in Intercity e Regionale, con fermata diretta nella stazione cittadina, lungo la costa*.

Località balneare molto frequentata per la pulizia del mare e la bellezza del suo tratto di costa, Falconara vanta un ampio litorale con stabilimenti e spiagge attrezzate, da Rocca Mare a Palombina.

Il centro storico medievale merita una visita che, di fatto, si traduce in un piccolo tour dei castelli: si parte dal Castello di Falconara, sede dell’attuale Municipio, e si raggiunge il bellissimo Castello di Roccapriora, eretto alla fine del 1100 in onore della nascita, a Jesi, di Federico II. Castelferretti, frazione comunale, completa la visita dei centri fortificati lungo la Valle dell’Esino.

Tra i luoghi della cultura da non perdere, la Pinacoteca Internazionale d’Arte Francescana, con annessa Biblioteca, e il Museo della Resistenza “G. Baldelli”.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com