Cortona, città toscana in provincia di Arezzo, da raggiungere in Intercity e Regionale*.

Siamo nel cuore della Valdichiana, a due passi dal Lago Trasimeno, lungo il crinale della collina cortonese. Uno degli scenari più autentici e antichi della Toscana, perfetto per una vacanza di relax o in famiglia, alla scoperta di piccoli borghi.

Dalla Stazione Terontola-Cortona si prosegue a piedi per il centro storico, che fu una delle più importanti fortezze etrusche della regione, parte della cosiddetta Dodecapoli Etrusca, come testimoniano i preziosi resti del Parco Archeologico e del MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città. Racchiuso entro le mura di IV-II secolo a.C., l’abitato si dispone attorno a Piazza della Repubblica, dove si affaccia il bellissimo Palazzo Comunale, con una monumentale scalinata e una torre campanaria. In Piazza Signorelli si trova invece l’omonimo teatro ottocentesco. Appena fuori dal centro di Terontola-Cortona si raggiungono il punto panoramico della Fortezza Girifalco, spesso sede di mostre, e la Chiesa di San Francesco, lungo il percorso delle antiche mura di cinta.

Da non perdere i piatti della tradizione culinaria cortonese, a base di fegatelli, crostini al cavolo nero e pici alla contadina, la pasta fatta in casa condita con ragù o cacio e pepe. Il periodo perfetto per visitare la città? Da luglio a settembre, quando si svolge il festival internazionale di visual narrative Cortona On The Move.

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com